LA CULTURA DELLA RASATURA

Perché la rasatura è un'arte.

Per diverso tempo la barba è stata considerata un'usanza antiquata, ma ora le cose sono cambiate: le barbe hanno ricominciato a proliferare. Chi si fa crescere la barba solo per sfuggire alla rasatura, però, si sbaglia di grosso: per chi la considera un segno distintivo della propria personalità, modellare e regolare la barba è un'arte praticata con piacere ed orgoglio. Profili perfetti e pelle perfettamente liscia intorno alla barba fanno parte del quadro. Così siamo giunti al tema della rasatura, con o senza zone con barba. Qui si scontrano due fazioni: chi ricorre volentieri a pennello e rasoio e chi preferisce la macchinetta e la presa elettrica. Abbiamo soluzioni cult per entrambi.

 

Come affrontare la barba


Si dice che una barba curata sia il «tubino nero» dell'uomo moderno. Da quando gli idoli dello sport e le stelle del cinema si sono presentati con la barba di tre giorni non solo nel tempo libero, ma anche in smoking, hanno dettato la moda, portando le barbe nei saloni di bellezza. Dai pizzetti sottili e discreti alla barba piena, non ci sono quasi limiti alla fantasia. Una sola cosa è assolutamente necessaria: deve avere uno styling perfetto ed il taglio dei capelli deve essere abbinato. Il tutto è completato dalla spuntatura di sopracciglia e peli di orecchie e naso. Allora via con le forbici? Neanche per sogno! È indispensabile un taglio precisissimo e a questo scopo ci vogliono un buon rasoio, un trimmer e la giusta cura del viso. Panasonic lo dimostra con un assortimento di tagliacapelli e regolabarba che porta la cura ordinaria della persona ad un nuovo livello, assicurando un ritocco preciso dei capelli a casa e la «manutenzione» quotidiana della barba. Per le zone di pelle rasata liscia o per il taglio dell'intera barba è consigliata la rasatura bagnata come nuovo rituale in tendenza.

La raffinata arte della rasatura bagnata

Nessuno è più informato sull'argomento di un'azienda che da decenni si è dedicata a questo settore: da tempo i pennelli da barba MÜHLE sono un cult. Titolare e produttrice del marchio è la ditta Hans-Jürgen Müller GmbH & Co. KG, fondata nel 1945 in Germania nella zona dei Monti Metalliferi. È ormai la terza generazione a produrre pennelli di qualità e rasoi bellissimi, che negli ultimi decenni hanno reso MÜHLE il marchio leader mondiale del settore. Ogni singolo articolo rivela sia l'autentica passione per la cultura della rasatura che le profonde conoscenze ed esperienze degli esperti. Il tradizionale lavoro artigianale si coniuga con uno squisito design: dai pezzi unici prodotti artigianalmente ai prodotti di qualità fabbricati in serie. MÜHLE è uno dei pochi produttori al mondo ad offrire una gamma completa per la rasatura ad umido: pennelli, rasoi, saponi da barba, creme da barba e balsamo dopobarba, nonché una propria serie di prodotti cosmetici naturali e di complementi pregiati: specchi, ciotole, rasoi a lama.