OSPITALITÀ COLORATA ALL'HOBO

Hobo Hotel, Stoccolma: lo Studio Aisslinger ha ricavato
da un edificio in stile brutalista degli anni '70 un hotel di design.

Inaugurato nel 2018 in un quartiere centrale di Stoccolma, l'Hobo Hotel rientra in un progetto di più ampio respiro per la riqua-lificazione e il rilancio dell'intera area. Nel suo studio il celebre designer tedesco Werner Aisslinger ha sviluppato e realizzato soluzioni di architettura interna che colgono perfettamente nel segno: ha trasformato l'Hobo in un luogo esperienziale a 360° per viaggiatori urbani. L'ospite dell'albergo si ritrova in un mondo ricco di colore, emozionante e suggestivo, e vive un'esperienza di design assolutamente speciale.

 

«L'Hobo Hotel è un luogo estroverso con tocchi artistici ricercati, cibi biologici e servizi speciali come l'impianto acquaponico per uso agricolo, il negozio di parrucchiere e l'officina di riparazioni: elementi della narrazione che, insieme ai dettagli di design, costruiscono un luogo accogliente ed emozionale per tutti gli ospiti internazionali, ma anche per gli abitanti di Stoccolma»: così il concept è illustrato nella storia stilistica dello Studio Aisslinger.

L'arredamento delle camere del boutique hotel è improntato alla funzionalità. I letti con collocazione libera sono orientati verso la finestra; una struttura d'acciaio li collega ad una scrivania e serve anche per appendervi lampade od oggetti personali. Armadi, sgabelli di sughero e comodini sono opera dello Studio Aisslinger. Per l'arredamento del bagno la scelta è caduta sui mobili Kartell by Laufen. Si basano sul design iconico di Kartell, qui abbinato alla qualità svizzera di Keramik Laufen. Tra i criteri di scelta per l'arredamento, lo Studio Aisslinger ha prestato grande attenzione alla sostenibilità. I 187 lavabi Kartell by Laufen utilizzati per questo progetto sono di SaphirKeramik, il rivoluzionario e robustissimo materiale ceramico con raggi di curvatura slanciati messo a punto da Laufen, che consente notevoli risparmi in
fatto di materiale, produzione e trasporto.

Foto 1: Hobo Hotel, Stockholm 

Foto 2:: Kartell by Laufen. Foto: Keramik Laufen, Studio Aisslinger