NUOVI UNIVERSI

Tra il bianco e il nero c'è tutto un mondo di suggestioni sensuali

Anche se l'era digitale porta nella vita quotidiana comfort inaspet­tati ed allettanti,Ia creseente complessita e l'inafferrabilità che comportano incutono un certo timore, aumentando Ia nostalgia per l'analogico, il noto, il tangibile. Perciò apriamo volentieri le porte del nostro mondo abitativo a tutto cio che possiamo perce­pire con i sensi: toccare, vedere, sentire. lnsomma, tutto quanto crea una sensazione di intimità, sicurezza e tranquillità. Le pareti mostrano interpretazioni espressive, le stoffe hanno drappeggi sensuali, si prediligono materiali naturali, si diffondono aromi e si "mette in scena" Ia luce a seconda dell'ora del giorno e dello stato d'animo. Ammobiliare  è eosa superata: oggi si tratta di creare in un ambiente Ia giusta atmosfera, trasformando l'abitare in un'esperienza sensoriale totale. Ciò facendo si riscoprono strumenti stilisti­ci del passato interpretati in modo innovative: colori, forme.  

Sfumature delicate
Luce e ombra rendono vive le superfici, mostrano la perfezione dell'imperfezione. Il preferito della gamma attuale è il nero opaco: in realtà non è veramente un colore, ma è proprio il suo essere «non-colore» a sottolinearne le capacità di cambiamento. Luce ed ombra giocano con l'oscurità, trasmettendo calore e sensualità, invitando a scoprire la bellezza e la profondità di superfici e strutture nelle loro sfumature monocromatiche. Se a ciò si aggiunge un sobrio
tocco di colore, ecco che nasce una nuova cultura e qualità. In raffinate gradazioni, dal grigio al nero, dal sabbia al marrone scuro o dai colori della terra a quelli dell'acqua ispirati dalla natura.

Seduzione del colore
Quando all'improvviso il rosa chiaro bussa alla porta e diventa trend, è il chiaro segnale di uno slancio nuovo: dopo decenni in cui tutta l'energia si è concentrata sullo sviluppo di materiali innovativi, ora è il colore a vivere la sua rinascita, seducendo i nostri sensi con tonalità insolite e delicata leggerezza. Lo stesso vale per i disegni marcati, i contrasti forti o le superfici dalle tonalità intense, a seconda dell'uso.

(Foto 1: Junto: fine porcellana e ceramica sensuale. rosenthal.de

Foto 2: Glaze, nuova lacca in 8 colori per tavoli d'alluminio outdoor,
Kettal. kettal.com, Mood board per tappezzerie, Little Greene. littlegreene.com)